Signore e signori, questo è un piatto dal gusto e dalla delicatezza mondiale. I cavoletti di Bruxelles con maionese di ceci sono stata un idea di getto, avuta e realizzata nel giro di 40 minuti. Provate a rifarla e ditemi cosa ne pensate. Ecco gli ingredienti per due porzioni:
- 10 cavoletti di Bruxelles
- 1 spicchio d’aglio
- peperoncino
- 40 g olio di oliva
- sale
- 1/2 limone spremuto
- 100 g acqua di ceci
- 200 g ceci
- 1 cucchiaio paprica dolce
- 2 rametti di rosmarino
Per prima cosa prepariamo la maionese di ceci. Ovviamente se utilizziamo dei ceci secchi dobbiamo metterli a mollo la sera prima e poi bollirli. Altrimenti possiamo utilizzare dei ceci già cotti, di provenienza italiana, che è possibile trovare sul mercato, anche di ottima qualità.
Lavorare in cucina con questo utensile risolve la vita. CLICCA QUI! Scegli il tuo preferito!
Mentre scoliamo i ceci teniamo da parte la loro acqua di ammollo. Prepariamo tutto a freddo, quindi mettiamo tutti gli ingredienti in un mixer da cucina: Ceci, olio, pizzico di sale, succo di limone, paprika, aghi di rosmarino.
Iniziamo a frullare e piano piano versiamo l’acqua di ammollo dei ceci fino a che la consistenza non sarà di nostro gradimento.
Prendiamo i cavoletti e puliamoli dalle fogliette più esterne, ed asportiamo la parte bassa del gambo. Tuffiamoli in acqua bollente e cuociamo per 15 minuti.
In una padella spremiamo un aglio e mettiamo il peperoncino con un filo d’olio. Scoliamo i cavoletti e saltiamoli in padella per 5 minuti. Se necessario , aggiungiamo un goccia d’acqua.
Sul piatto adagiamo un letto di maionese e sopra di esso un cavoletto.
I cavoletti di Bruxelles con maionese di ceci sono pronti! Enjoy!
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
Caratteristiche e benefici (Cavoletti di Bruxelles con maionese di ceci)
Il consumo di cavolini di Bruxelles aiuta a proteggere la salute, grazie alla presenza di antiossidanti. Fra di essi sono incluse la vitamina C, importante anche per la sintesi del collagene, la vitamina A e la vitamina E, alleate della salute della pelle. Vitamina A e carotenoidi aiutano anche a proteggere la vista. Grazie alle sostanze citate prima e alla vitamina C, si ha un incremento delle difese immunitarie.
I cavoletti di Bruxelles hanno una buona fonte di fibre che nutrono il nostro microbiota e aiutano il corretto svuotamento. Il fatto che nutrono i nostri “batteri buoni” incrementa le nostre difese immunitarie, essendo l’intestino il nostro secondo cervello.
Grazie alla presenza dell’acido folico, aiuta a prevenire la formazione della spina bifida nelle donne in stato interessante.
Per quanto riguarda i benefici dei ceci vi riportiamo a questo link!