Spaghetti sciué sciué allo yogurt

spaghetti sciué sciué allo yogurt

Questa è una ricetta velocissima e dal sapore eccezionale. Gli spaghetti sciué sciué allo yogurt li abbiamo cucinati sabato a pranzo, aprendo il frigorifero e selezionando i pochi ingredienti rimasti dalla settimana passata. Vediamo gli ingredienti per due persone:

  • 160 g spaghetti
  • 100 g yogurt greco al naturale
  • 5 acciughe
  • 3 cucchiai di capperi
  • 1 peperone rosso
  • mezza cipolla bianca
  • 1 beacca d’aglio
  • basilico fresco
  • olio
  • peperoncino
  • sale

Per prima cosa puliamo il peperone eliminando i semi e le parti bianche. A questo punto tagliamolo a listerelle molto sottili, in modo che in cottura si ammorbidiscano e possano amalgamarsi bene con gli spaghetti.

Facciamo un trito di cipolla, capperi, acciughe e basilico. Mettiamo un filo d’olio in una padella ed uno spicchio d’aglio in camicia. Adesso aggiungiamo anche il nostro trito e facciamo soffriggere qualche minuto.

Aggiungiamo anche i peperoni, e sfumiamo con un goccio di vino bianco. Lasciamo evaporare la parte alcolica, poi abbassiamo la fiamma e tappiamo la pentola. Facciamo cuocere per circa 15-20 minuti, aggiungendo un pochino di acqua se ne necessita, per non far bruciare il sugo.

A parte mettiamo a cuocere gli spaghetti.

Quando mancheranno due minuti alla fine della cottura della pasta, trasferiamo gli spaghetti nella padella col sughetto, aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura e lo yogurt greco. Terminiamo la cottura in questo modo, mantecando e formando una cremina deliziosa.

Gli spaghetti sciué sciué allo yogurt sono pronti! Enjoy!

Caratteristiche e allenamento: (Spaghetti sciué sciué allo yogurt)

La pasta è una buona fonte di fibre, che aiutano a mantenersi regolari e possono ridurre il rischio di malattie cardiache. Come ben sappiamo è la principale fonte di carboidrati e zuccheri, soprattutto per noi italiano, insieme al pane. Inoltre, la pasta è povera di grassi e di sodio ed è una buona fonte di vitamine e minerali, tra cui tiamina, niacina e acido folico.

Il consiglio è quello di consumare un piatto di spaghetti all’ora di pranzo, in modo da recuperare eventuali sforzi compiuti durante la mattinata, e consumare gli zuccheri in eccesso durante il pomeriggio. Ovviamente non è un pasto adatto a chi soffre di diabete, o al massimo se la situazione è sotto controllo può essere uno strappo alla regola, da poter fare in rare occasioni programmate da tempo.

Se durante il pomeriggio non abbiamo fatto sufficiente attività per consumare gli zuccheri in eccesso, possiamo reintegrare con una buona corsa di circa 35 minuti.

Per quanto riguarda i benefici apportati da capperi e acciughe vi rimandiamo a questo link!

Spaghetti sciué sciué allo yogurt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su