Ieri sono passato a fare un saluto al mio macellaio di fiducia, ed ho notato che stava preparando il coniglio, con un taglio che non avevo mai visto, come se fossero delle mini bistecchine. Allora me le sono portate a casa ed ho preparato le bistecchine di coniglio alla paprika e peperoni! Un piatto dal sapore deciso e divertente, allo stesso tempo magro e nutriente. Vediamo gli ingredienti per due persone:
- 400 g coniglio (bistecchine)
- 60 g cipolla
- 20 g paprika dolce
- 400 g peperoni rossi
- 60 ml vino bianco
- 1 bicchiere d’acqua
- timo
- rosmarino
- salvia
- sale
- pepe
- olio
Tritiamo subito i nostri odori in modo molto sottile. Mettiamo il coniglio in una ciotola e droghiamolo con paprika, timo, salvia e rosmarino, massaggiandolo per bene e lasciandolo riposare per almeno 1 ora.
Tritiamo finemente la cipolla e mettiamola a soffriggere con un filo d’olio in una padella. Quando inizia a sfrigolare buttiamo il coniglio e facciamolo rosolare per qualche minuto a fuoco alto. Sfumiamo col vino bianco.
Quando la parte alcolica sarà evaporata, aggiungiamo un bicchiere d’acqua, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere con il coperchio per 40 minuti. Saliamo e pepiamo a nostro gusto.
A parte puliamo i peperoni e tagliamoli a listarelle sottili. Dopo 20 minuti di cottura del coniglio, possiamo inserire nella stessa padella anche i peperoni, che nel restante tempo si saranno cotti.
A fine cottura se c’è bisogno lasciate evaporare un po’ di liquidi in eccesso.
Le bistecchine di coniglio alla paprika e peperoni sono pronte! Enjoy!
Caratteristiche e allenamento: (Bistecchine di coniglio alla paprika e peperoni)
La carne del coniglio è magra e poco calorica, contiene proteine di alto valore biologico e si presta quindi a essere inserita anche nei regimi alimentari a basso introito calorico. Per quanto riguarda l’apporto vitaminico, la carne di coniglio offre buone concentrazioni di vitamina B3 o Niacina, mentre dal punto di vista minerale offre discrete quantità di fosforo, potassio e ferro. La vitamina B3, o niacina, è fondamentale per la respirazione delle cellule, favorisce la circolazione sanguigna, funge da protettivo per la pelle, ed è utilissima nel processo di digestione degli alimenti.
Infine la vitamina B3, essenziale per un sistema nervoso in piena efficienza, è in grado di contrastare stati ansiosi, per cui funge da ansiolitico naturale.
Per quanto riguarda l’apporto calorico, 100 g di coniglio pesano circa 170 kcal, con un elevato contenuto proteico e povero di grassi rispetto a tutte le altre carni. Consigliamo questo tipo di pietanza per regimi di equilibrio alimentare. Se vogliamo, possiamo accompagnare con un allenamento mirato alla tonicità della muscolatura, quindi seguiti in palestra, sempre da un professionista del settore.