Arriva il sabato sera e dobbiamo inventarci qualcosa di divertente. Magari sfruttando alcuni avanzi di questi ultimi giorni di festa estivi. Gli spaghetti alla crema di zucchine e pancetta, con crema di yogurt, sono un festival di equilibrio fra grassi, carboidrati, acidità e sapidità. Vediamo gli ingredienti per due persone:
- 500 g zucchine
- 70 g cipolla
- 70 g yougurt greco al naturale
- 60 g parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaino paprika forte
- 50 ml latte
- 8 foglie di basilico
- timo
- 150 g pancetta affumicata
- 200 g spaghetti
- sale
- pepe
Per prima cosa prepariamo la crema. Quindi tagliamo le zucchine a rondelle e mettiamole a cuocere con una cipolla tritata molto finemente. Un filo d’olio in padella e circa 20 minuti di cottura, aggiungendo un goccio d’acqua se necessario. Saliamo e pepiamo a nostro gusto.
In un pentolino a parte cuociamo la pancetta affumicata tagliata a a cubetti. Fuoco medio senza olio, portiamo la pancetta a diventare croccante, per circa 7 minuti. Mettiamo la pancetta su un fazzoletto di carta e la utilizzeremo a chiusura del piatto.
Il grasso che fuoriesce dalla cottura lo mettiamo in un mixer da cucina insieme a gli altri ingredienti per la crema. Infatti aggiungiamo lo yogurt, le erbe aromatiche, il parmigiano, il latte ed ancora un pizzico di sale. Infine, a cottura ultimata inseriamo le zucchine.
Frulliamo tutto fino ad ottenere una crema liscia.
Vedrete che con queste dosi verrà fuori una quantità abbondante per condire 200 g di pasta, per cui, potrete mettere quella in eccesso, in una ciotolina e conservarla in frigo per qualche giorno.
Intanto avremo messo in cottura la pasta. Mancherà un minuto al tempo di cottura finale, scoliamo gli spaghetti e mettiamoli in padella con 4/5 cucchiai di crema allo yogurt. Saltiamo per un minuto.
Impiattiamo e facciamo cadere sugli spaghetti la pancetta croccante.
Gli spaghetti alla crema di zucchine e pancetta sono pronti! Enjoy!
Caratteristiche e allenamento: (Spaghetti alla crema di zucchine e pancetta)
In questo piatto abbiamo tutto quello che può servire per affrontare una giornata impegnativa, ma anche di allenamento. Carboidrati, grassi, proteine e fibre.
Le zucchine non solo permettono di contrastare i segni di stanchezza, spossatezza, dolori muscolari o infiammazioni articolari, ma essendo ricche di vitamina C e vitamina B hanno innumerevoli effetti antinfiammatori e antitumorali; la vitamina C esercita inoltre una importante azione antiossidante.
Lo yogurt greco contiene solo 45 milligrammi di sodio per vasetto, circa la metà rispetto ad una porzione di yogurt normale. Per questo motivo è un alimento consigliato da dietologi e nutrizionisti a chi soffre di ipertensione, o a chi semplicemente vuol dimagrire o addirittura combattere la cellulite. Molto utile in cucina per creare vellutate cremose senza l’utilizzo di panne o creme di formaggi molto più grassi.
Per quanto riguarda la pancetta, oltre all’apporto calorico e proteico non possiamo che segnalare la quantità di grassi che porta dietro di se. E’ inevitabile consigliare questo tipo di alimento non piu di una volta a settimana, anche se sarebbe meglio, due volte al mese.
Invitiamo il commensale ad un allenamento mirato, per consumare le calorie in eccesso, per esempio una sessione di palestra di almeno 1 ora, in compagnia di un professionista che possa indicarvi gli esercizi più adatti al vostro stato di salute ed età.