Non si può iniziare una dieta di venerdì, ormai, aspettiamo l’inizio della settimana e terminiamo i festeggiamenti con questa torta molto saporita, la torta salata broccoli e salsiccia. Vediamo gli ingredienti e le quantità:
- 1 sfoglia gluten free
- 1 spicchio d’aglio
- 600 g broccoli puliti
- 250 g salsiccia
- 2 uova
- 120 g formaggio scamorza
- 50 ml latte
- Sale
- Olio
- Pepe
Acquista un forno a legna! Noterai una differenza abissale, risultati straordinari! CLICCA QUI!
Mettiamo un filo d’olio in pentola, con uno spicchio d’aglio e lasciamo soffriggere per qualche istante. Buttiamo i broccoli e lasciamo rosolare per qualche minuto. Aggiungiamo un goccio d’acqua ed abbassiamo la fiamma.
Lasciamo cuocere per 20 minuti. Saliamo e pepiamo a nostro gusto.
Intanto “sfracagnamo” la nostra salsiccia e quando mancheranno 5 minuti alla fine della cottura del broccolo, la mettiamo in padella a rosolare.
Lasciamo raffreddare il sugo di broccoli e salsiccia.
Adesso, in una ciotola, uniamo il resto degli ingredienti e creiamo un composto omogeneo.
Stendiamo la nostra sfoglia su una teglia ricoperta di carta forno e mettiamo il composto al suo interno. Richiudiamo i lati ed andiamo in forno. A 200° per 15-20 minuti.
La torta salata broccoli e salsiccia è pronta! Enjoy!
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
Caratteristiche e aspetti nutrizionali: (Torta salata Broccoli e salsiccia)
I broccoli sono noti per le loro potenziali proprietà antitumorali, attualmente oggetto di ricerche scientifiche approfondite. Il sulforafano, molecola ritenuta responsabile di tali benefici, è anche l’elemento che conferisce a questi ortaggi il loro distintivo aroma intenso durante la cottura.
I broccoli sono un’ottima fonte di vitamina C, un potente alleato nella lotta contro i radicali liberi, sostanze responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Essendo la vitamina C particolarmente sensibile al calore, è consigliabile cucinare i broccoli al dente per conservarne al meglio le proprietà benefiche.
La presenza di vitamina K, vitamina D e calcio contribuisce significativamente al nutrimento delle nostre ossa, migliorandone la densità e diminuendo il rischio di infiammazioni e disturbi reumatici.
È noto che l’alto contenuto di grassi nella salsiccia può avere effetti negativi sulla salute. Si raccomanda di limitarne il consumo a non più di una volta alla settimana per ridurre il rischio di patologie quali malattie cardiovascolari, diabete e alcuni tipi di cancro.
Suggeriamo di dedicare all’incirca 45 minuti ad un’attività fisica postprandiale, a seguito dell’assunzione di un pasto che includa questa deliziosa torta.