Oggi vi racconto un classico della nostra famiglia, le polpette di manzo e parmigiano. Un piatto molto semplice e veloce da realizzare ma con un gusto speciale, che rientra in quei piatti che ti fanno ricordare l’infanzia ed i momenti belli passati in famiglia. Vediamo gli ingredienti per 2/3 persone:
- 400 g macinato di manzo
- 60 g parmigiano reggiano grattugiato
- 1 picchio d’aglio
- basilico
- timo
- origano fresco
- pepe
- sale
- farina 0
- 1/2 bicchiere di latte
- vino bianco
Iniziamo col preparare l’impasto delle polpette. Mettiamo dentro una ciotola il macinato, insieme al parmigiano. Facciamo un trito di tutte le nostre erbette insieme all’aglio. Mettiamolo dentro la ciotola con un pizzico di sale ed una spolverata di pepe.
Adesso impastiamo e mescoliamo bene tutto in modo da amalgamare tutti gli ingredienti, usando le mani, ovviamente.
In un piatto mettiamo un po’ di farina, che servirà per impanare le nostre polpettine. Quindi prepariamo le nostre palline di macinato ed infariniamole.
In padella mettiamo un filo d’olio d’oliva ed andiamo in cottura a fuoco alto per circa 3 minuti, in modo da far rosolare bene le polpette, poi sfumiamo con un goccio di vino bianco, e quando la parte alcolica sarà evaporata, abbassiamo la fiamma, lasciando cuocere per altri 10 minuti.
A due minuti dalla cottura finale versiamo mezzo bicchiere di latte, che aiuterà a creare una cremina deliziosa da adagiare sopra le polpette.
Le polpette di manzo e parmigiano sono pronte! Enjoy!
Caratteristiche e allenamento: (Polpette di manzo e parmigiano)
La carne di manzo è una fonte di proteine di qualità elevata, di vitamine alleate del buon funzionamento del metabolismo e dello sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione, di ferro e di molecole dalle proprietà antiossidanti. Inoltre apporta calcio, fosforo e magnesio, importanti per la salute di ossa e denti.
Questo tipo di carne ha comunque delle controindicazioni. Innanzi tutto non dovremmo mai andare oltre ad una porzione a settimana, preferendo le carni bianche come fonte di proteine. Una gran mole di studi condotti nel tempo ha dimostrato che un consumo abbondante di carne rossa, soprattutto se lavorata o cotta ad alte temperature, aumenta il rischio di sviluppare molte malattie, prima fra tutte il cancro al colon-retto.
Ci sono dati consistenti che mostrano che il consumo di carni rosse (di bovino, maiale, agnello, cavallo) è legato a un più alto rischio di diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e alcune forme di tumore.
Come in ogni cosa, nella vita, ci vuole equilibrio, pertanto il consumo di carne rossa, una volta a settimana può portare sicuramente dei benefici, l’importante è rimanere ben saldi su queste regole di equilibrio alimentare, in modo da poter gustare tutto nella giusta misura.
A fine pasto, non dimenticatevi di trasformare il carico calorico in massa muscolare, con un allenamento in palestra di almeno un ora, lavorando sulle braccia, spalle e petto!