Vediamo un altra ricetta della salute a base di melanzane. L’orzo al pesto di melanzana e mandorle è una ricetta dalla semplicità disarmante ma dal gusto sorprendente, arricchito dal basso contenuto calorico e di carboidrati complessi. Vediamo la ricetta per il pesto e come condire l’orzo:
- 500 g melanzane
- 5 foglie di menta
- 4 rametti ditimo
- 180 g mandorle
- 20 g formaggio grattugiato
- 2 spicchi d’aglio
- olio
- sale
- pepe
Iniziamo col preparare la melanzana. Dopo averla privata della parte estrema vicino al gambo tagliamola a cubetti. Mettiamo in padella un filo d’olio e due spicchi d’aglio, dopo di che buttiamo le melanzane. Dopo qualche minuto uniamo anche la menta ed il timo tritati a coltello.
Lasciamo cuocere per 15 minuti a fuoco medio.
Facciamo bollire un pentolino d’acqua e tuffiamoci le mandorle per circa 3 minuti. Dopo questo passaggio sarà molto più semplice sbucciarle.
Adesso mettiamo le melanzane e le mandorle nel frullatore. Aggiungiamo sale e pepe a nostro gusto ed il formaggio grattugiato. infine ancora due rametti di timo, (eliminando la parte legnosa). Frulliamo tutto.
Il pesto è pronto. A parte siamo andati a cuocere l’orzo, per 30 minuti in acqua bollente. Scoliamolo e mettiamolo in una ciotola.
Per due persone bastano 160 g, e due cucchiai abbondanti di pesto di melanzana. Aggiungiamo un filo d’olio a crudo e se volete una grattugiata di scorza di limone. Mescolate il tutto ed il gioco è fatto!
L’orzo al pesto di melanzana e mandorle è pronto! Enjoy!
Caratteristiche e allenamento: (Orzo al pesto di melanzana e mandorle)
Abbiamo parlato in modo esauriente in altre ricette dei benefici delle melanzane. Vi rimando al link delle melanzane grigliate, in modo da rileggere le caratteristiche speciali di questo ortaggio.
Una porzione da 30 grammi di mandorle contiene:
- 3,8 grammi di fibre,
- 6,6 grammi di proteine,
- 16,6 grammi di grassi (di cui la maggior parte sono grassi buoni o insaturi)
Le mandorle contengono anche una discreta quantità di magnesio e zinco, rame e fosforo, vitamina E e vitamina B. Fornisce solo 189 calorie e 1,4 grammi di carboidrati.
Un altro vantaggio delle mandorle è la loro elevata quantità di magnesio. Il magnesio è un minerale che interviene in più di 300 processi corporei, compreso il controllo della glicemia.
Si calcola che giornalmente si debba assumere circa 310-420 mg di magnesio. Due porzioni di mandorle forniscono circa la metà di tale quantità, pari a 158 mg.
Un dato significativo riguarda la percentuale di persone diabetiche carenti di magnesio: più del 30%. Correggere questa carenza riduce i livelli di zucchero nel sangue e migliora la funzione dell’insulina.
Ciò indica che gli alimenti ad alto contenuto di magnesio come le mandorle possono aiutare a prevenire il diabete.
Dopo questo piatto possiamo consigliarvi una passeggiata collinare senza troppi dislivelli, di circa 30 minuti!