Uno degli ortaggi estivi che adoro di più sono le melanzane. Andare nell’orto e vedere queste grosse “palle viola” ed immaginarmi già le melanzane grigliate con la salsa al basilico sopra… Mi fa venire l’acquolina in bocca! Vediamo gli ingredienti per 3 persone:
- 3 melanzane (dipende dalla loro grandezza potrebbero essere circa 900 g)
- 3 spicchi d’aglio
- 10 ciuffi di basilico
- 2 peperoncini
- 200 ml olio di oliva
- sale
Per prima cosa laviamo gli ortaggi. Priviamoli della parte estrema del gambo ed iniziamo ad affettarle in modo sottile, dello spessore di circa 4 mm.
Riponiamole, a strati, in un cola pasta, salandole leggermente, in modo da farli perdere un po’ della loro acqua. Dopo circa 20 minuti mettiamole su un canovaccio ed asciughiamole per bene.
A Parte prepariamo un trito di aglio, basilico, peperoncino e mettiamo tutto in una ciotola con olio di oliva abbondante, e lasciamolo riposare per 20 minuti, in modo che l’olio prenda tutti i profumi.
Accendiamo la griglia ed andiamo in cottura. Solitamente, con una griglia elettrica a massima potenza, impiego circa 10 minuti per lato per grigliare bene, comunque controllate che le melanzane sia del tutto asciutte e che si siano formate le tipiche righe “sbruciacchiate” al centro della melanzana.
Riponiamo le melanzane cotte in una pirofila e versiamo l’olio profumato suora di esse mettendo un pizzico di sale. Andiamo avanti cosi mano a mano che prepariamo altre melanzane, impilandole a strati una sopra l’altra.
Se vogliamo, lasciamole riposare un ora in frigorifero e prenderanno ancora più sapore!
Le melanzane grigliate sono pronte! Enjoy!
Allenamento e caratteristiche (Melanzane Grigliate)
Si crede che ci siano 13 tipi di acidi fenolici protettivi presenti a livelli significativi nelle melanzane.
A seconda della varietà della melanzana i livelli di antiossidanti e fitonutrienti sono differenti, ma quello che li accomuna è la loro abilità di combattere il cancro.
Le melanzane contengono Nasunina, un’importante alleata contro le malattie insieme ad un altro fitonutriente chiamato acido clorogenico. Quest’acido si trova sulle pareti cellulari di alcune piante e gli viene riconosciuta la capacità di combattere i radicali liberi, fermarli dal creare cellule cancerose evitando quindi la crescita di tumori.
In aggiunta ai suoi effetti anti-tumorali, l’acido clorogenico agisce anche da antimicrobico, combatte il colesterolo cattivo (LDL) e possiede proprietà antivirali, risultando così un ottimo protettore contro la formazione di diverse malattie e vari stati infiammatori.
Studi dimostrano come le melanzane siano benefiche per la salute del cuore grazie alla loro capacità di combattere l’infiammazione e lo stress ossidativi, ottenendo cosi arterie più sane e livelli di colesterolo più bilanciati.
E’ stato dimostrato come le melanzane mantengano sani livelli di colesterolo nel sangue grazie all’abilità dei fitonutrienti presenti in esse di migliorare la circolazione del sangue e ridurre la formazione di placche e depositi nelle arterie principali, inclusa l’Aorta.
Sebbene il tuo corpo necessiti di una certa quantità di colesterolo, il consumo di melanzane aiuta nell’eliminazione dei suoi residui trattenuti sulle pareti dei vasi sanguinei migliorando il passaggio del flusso sanguineo e riequilibrando i livelli di colesterolo buono e cattivo.
Questo piatto di per se non necessita di particolari allenamenti, la melanzana è un ortaggio ipocalorico adatto a qualsiasi tipo di dieta. Comunque dipende dall’uso che ne vogliamo fare, perché può essere consumato da sola, come pasto principale, in quantità più abbondanti, oppure come contorno di una portata più ricca. O ancora all0interno di un panino.
Il calcolo delle calorie in eccesso va sviluppato in base a tutto il pasto, quindi soltanto voi siete a conoscenza del tipo di allenamento di cui avete bisogno per mantenere un equilibrio alimentare!