Ieri sera la mia compagna Sara ha sperimentato questa nuova ricetta, molto nutriente e molto divertente! I sandwich di frittata alle bietole, sono due vere e proprie fette all’interno delle quali possiamo inserire quello che vogliamo! Vediamo come le abbiamo farcite noi e quali ingredienti servono (per due persone):
- 550 g bietola
- 2 spicchi di aglio
- 4 uova
- 200 g pomodoro
- 100 g robiola
- sale
- olio
- pepe
- basilico fresco
Iniziamo col preparare le bietole. Dopo averle selezionate e scartato le foglie più brutte, le laviamo molto bene sotto l’acqua corrente, le asciughiamo e andiamo in cottura. In padella mettiamo un filo d’olio e due spicchi aglio, a fuoco vivace. Quando l’aglio inizia a sfrigolare mettiamo le bietole, saltando per qualche minuti. Adesso abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per circa 15 minuti.
Se vediamo che c’è bisogno possiamo aggiungere mezzo bicchiere d’acqua.
Finita la cottura togliamo le bietole e le lasciamo raffreddare in una ciotola.
Sbattiamo le uova in un piatto con l’aiuto di una forchetta. Uniamo le uova con le bietole, aggiungendo un pizzico di sale e di pepe. Scaldiamo una padella con un filo d’olio e versiamo il composto, lasciando cuocere per 5-6 minuti con il coperchio a fuoco medio basso. Giriamo la frittata e cuociamo altri 4 minuti.
Intanto tagliamo il pomodoro a fette molto sottili e tritiamo il basilico.
Una volta pronta la frittata la lasciamo raffreddare un pochino. La tagliamo in 4 spicchi ed utilizziamo quest’ultimi come se fossero fette di pane. Quindi farciamo con un bello strato di robiola e qualche fetta di pomodoro, un spolverata di basilico, un filo d’olio e un pizzico di sale. Si chiude il sandwich ed il gioco è fatto!
Il sandwich di frittata alle bietole è pronto! Enjoy!
Caratteristiche e allenamento (Sandwich di frittata alle bietole)
Con le sue proteine di altissimo valore biologico, i suoi grassi essenziali, il ferro, fosforo, magnesio, calcio e vitamine l’uovo è un ottimo alimento per la crescita. Va sottolineato, inoltre, il suo alto contenuto in vitamine del gruppo B e di vitamina D, fondamentale per la salute e la crescita delle ossa.
Ricordiamoci però di non esagerare, soprattutto sotto forma di frittata. Al massimo una volta a settimana.
Come altri ortaggi a foglia verde intenso, la bieta è ricca di calcio (utile per la salute di ossa e denti) e di vitamina K (rinforza le ossa ed è utile a mantenere in salute il sistema nervoso perché partecipa allo sviluppo della guaina mielinica che protegge i nervi).
Questo piatto si aggira intorno alle 200 kcal ogni 100 g. Quindi, come sempre, dipende dalle quantità oltre che dagli ingredienti. Di base non risulta un piatto eccessivamente carico di problemi, ma visto che si parla di fritto, una bella passeggiata con dislivello a passo sostenuto per almeno 40 minuti è vivamente consigliata.