Questa è una ricetta che adoro. Mi ricorda il buon cibo contadino, l’amore genuino per la cucina, gli ortaggi raccolti, freschi, preparati e cucinati dalle mani di una mamma o di una nonna. Le stringhe in umido sono veramente buone, vediamo la ricetta per due persone.
- 500 g stringhe
- 300 g polpa pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- 3 foglie di salvia
- 1/2 bicchiere d’acqua
- sale
- olio
- pepe
Per prima cosa dobbiamo pulire le stringhe. Dopo averle lavate molto bene sotto l’acqua corrente andiamo a spuntarle, togliendo le due estremità.
In un tegame capiente andiamo a mettere un filo d’olio e l’aglio. Accendiamo la fiamma e una volta raggiunto lo sfrigolio tuffiamo il pomodoro.
Lasciamo insaporire qualche minuti poi mettiamo anche la salvia.
Adesso possiamo inserire nel tegame le stringhe, insieme a mezzo bicchiere di acqua. Teniamo il fuoco a media intensità. Saliamo e pepiamo a nostro gusto. Tappiamo e lasciamo cuocere per circa 40 minuti, controllando di tanto in tanto che non ci sia bisogno di aggiungere ancora qualche goccio d’acqua.
Le stringhe in umido sono pronte! Enjoy!
Caratteristiche e allenamento: (Stringhe in umido)
Il grande quantitativo d’acqua e il basso contenuto di carboidrati e proteine, fanno delle stringhe degli alimenti ipocalorici, adatti per una dieta salutare e finalizzata alla perdita di peso.
Le stringhe sono anche discretamente ricche di fibre (circa il 3 per cento). Tra le vitamine, invece, fanno man bassa quelle di tipo A, C e K, con un apporto non indifferente di acido folico. Tra i minerali, invece, questi alimenti sono ricchi di ferro, magnesio, manganese, calcio e potassio, molto importanti per il benessere di base del nostro organismo.
Hanno funzione antiossidante: grazie al grande apporto di vitamine A e C, ai sali minerali come il manganese e antiossidanti naturali come la luteina e il beta carotene, le stringhe aiutano a combattere i famigerati radicali liberi, principali indiziati dell’invecchiamento delle cellule.
Le stringhe sono un ottima prevenzione contro l’osteoporosi, grazie alla presenza della vitamina K che aiuta ad assimilare il calcio nelle ossa.
Come avrete capito questo piatto è molto gustoso quanto povero di kcal, per cui non presenta la necessità di dover affrontare un allenamento mirato per smaltire calorie in eccesso.