Mi era venuta voglia di Guacamole, ma in effetti una ricetta del genere se non si ha gli ingredienti giusti non la si può fare, per cui, ho ripiegato su una variante, con limone e basilico, una crema di avocado al basilico! E’ veramente squisita e salutare, per accompagnare qualche stuzzichino o antipasto! Vediamo gli ingredienti:
- 500 g avocado
- 40 g succo di limone
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di peperoncino (personalizzabile)
- 70 g cipolla bianca
- 15 g basilico fresco
La preparazione è molto semplice, non prevede nessun tipo di cottura e si può svolgere con un mixer da cucina o un frullatore.
Dopo aver denocciolato l’avocado ed estratto la polpa con l’aiuto di un cucchiaio, tagliamo a pezzettini il frutto e mettiamolo dentro un frullatore.
Tagliamo anche il basilico e la cipolla bianca e mettiamo tutto nel frullatore insieme agli altri ingredienti.
Iniziamo a frullare, per qualche minuto in modo da creare una crema densa e liscia. Assaggiate di sale e stabilite il grado di piccantezza che preferite.
La crema di avocado al basilico è pronta! Enjoy!
Caratteristiche e allenamento (Crema di avocado al basilico)
L’avocado è il frutto con più calorie in assoluto: ne ha ben 240 Kcal per circa 100 grammi, ma nonostante questo è un alimento dalle mille proprietà. Infatti è una ricca fonte di potassio, calcio, fibre e grassi monoinsaturi, più comunemente noti come “grassi buoni”, che aiutano a combattere il colesterolo e il diabete.
Facilita la digestione ed è utile per combattere problemi intestinali, come la dissenteria, ed è un’ottima fonte di vitamine, come A, D, E, K e B. Ultimo, ma non meno importante, l’avocado è ideale per le donne in dolce attesa, in quanto ricco di acido folico, e per i bambini.
L’avocado dona elasticità e tono alla pelle disidratata. Lo stesso vale per i capelli: questo frutto contribuisce, infatti, a idratare e nutrire in profondità tutta la struttura del capello. È particolarmente indicato quindi, per chi ha capelli secchi, sfibrati e privi di volume.
L’avocado fa bene agli occhi. Fra gli antiossidanti presenti nel frutto è bene citare i carotenoidi: come suggerisce il nome, contenuti soprattutto nelle carote, famose per far bene alla vista, proteggono gli occhi dalla luce blu dannosa, studi hanno dimostrato che alti livelli di questi antiossidanti sono ritrovati nella retina di chi consuma alimenti legati ai carotenoidi. Previene inoltre dalla formazione della cataratta.