Un piatto veloce e molto saporito, utile se accompagnato con una fresca insalata, per reintegrare le fatiche di una domenica pomeriggio passata sulla spiaggia. Il pollo alle quattro erbette è veramente buono. Ma quali saranno mai queste quattro erbette? Vediamo insieme gli ingredienti:
- 400 g di petto di pollo
- 2 cucchiaini di paprika dolce
- sale
- pepe
- 1 limone
- rosmarino
- salvia
- timo
- origano fresco
E’ un piatto molto semplice che non richiede molte preparazioni. Iniziamo col lavare bene le erbette, e tritarle molto finemente. Adagiamo le fette di petto di pollo su un tagliere e cospargiamole con le erbette tritate su entrambi i lati.
A questo punto massaggiamo bene la carne in modo che riesca ad assorbire tutti gli aromi. Mettiamo anche un pizzico di pepe e la paprika, continuando a massaggiare la superficie.
Scaldiamo una padella con un filo d’olio di oliva ed andiamo a cuocere la carne. Rosoliamo a fuoco vivace entrambi i lati per 2 minuti, poi sfumiamo con il succo di un limone strizzato.
Abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere il pollo per circa 8-10 minuti. Tutto dipenderà anche da quanto sottile è stata tagliata la carne.
Quasi a fine cottura possiamo salare il pollo.
Prepariamo un insalata mista di base, nel piatto, ed adagiamo sopra due fettine di petto di polli, con un cucchiaio del liquido fuoriuscito dalla cottura della carne.
Il pollo alle quattro erbette è pronto! Enjoy!
Caratteristiche e allenamento (Pollo alle quattro erbette)
Vediamo le caratteristiche di queste erbette:
L’origano fresco, contiene due fenoli, il timolo e il carvacrolo, che lo rendono un antisettico naturale. La pianta ha un elevato contenuto di vitamina C e di vitamina E, che hanno proprietà antiossidanti e aiutano a rafforzare le difese immunitarie dell’organismo.
Il timo Migliora la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa. Migliora la colesterolemia. Contrasta la tosse e le infezioni del tratto respiratorio. Contrasta l’acne.
La salvia è nota per molte proprietà: carminative, antispasmodiche, antisettiche, astringenti e antisudorifere, che riducono cioè la sudorazione eccessiva. Recentemente, l’attenzione è stata posta sul legame tra specifici composti bioattivi presenti nella salvia e particolari effetti sulla salute.
Il rosmarino Ha proprietà antisettiche, ha un buon effetto sugli stati influenzali e febbrili, calma l’apparato respiratorio nei casi di asma e tosse. Agisce sull’apparato digerente: è colagogo (facilita la produzione della bile), stomachico (facilita la digestione), carminativo (aiuta i movimenti peristaltici).
Il pollo. oltre alle proprietà di cui abbiamo spesso parlato, grazie all’elevata quantità di retinolo, licopene, alfa-carotene, beta-carotene (derivati dalla vitamina A), si rivela un grande aiuto per la salute della vista.
Questo piatto non prevede uno sforzo ulteriore per bruciare calorie in eccesso ma una passeggiata digestiva, dopo il pranzo è sempre una buona abitudine!