Si continua con la linea “senza zucchero aggiunto“, ma cambiando il frutto aromatizzante! Il Plumcake alle pesche senza zucchero è tra i miei preferiti, proprio perché adoro la pesca, che gli conferisce un profumo ed un sapore unico. Vediamo gli ingredienti:
- 190 g farina 00
- 120 ml olio di semi
- 45 g stevia
- 3 uova
- 100 g latte di mandorle
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- pizzico di sale
- 450 g pesche
- 40 g mandorle
Per prima cosa procuriamoci una frusta elettrica. Con il suo aiuto iniziamo a lavorare le uova e la stevia. Mano a mano che lavoriamo il composto aggiungiamo l’olio ed il latte, dopo di che estratto di vaniglia, lievito e farina.
Si continua a lavorare per 5 minuti, prima di inserire il sale, le mandorle e le pesche sbucciate e tagliate a cubetti. Il composto dovrà risultare spumoso.
Per amalgamare gli ultimi ingredienti puoi aiutarti con un leccapentole, facendo movimenti dal basso verso l’alto, per evitare di smontare il tutto.
Oliare bene lo stampo per plumcake e versa il composto al suo interno, e sopra spolveriamo con un po di mandorle a scaglie.
Andiamo in forno per 45 minuti a 180°.
Il plumcake alle pesche senza zucchero è pronto. Enjoy!
Caratteristiche e allenamento: (Plumcake alle pesche senza zucchero)
Perchè fa bene mangiare senza zuccheri aggiunti? Aldilà dell’ovvia risposta che potremmo dare per chi soffre di diabete, un consumo eccessivo di zuccheri può avere conseguenze sulla salute, aumentando il rischio di: obesità; diabete; malattie metaboliche croniche associate allo sviluppo di complicanze renali, cardiache, neurologiche, ortopediche.
Lo zucchero induce un processo chiamato glicazione che ossida e danneggia le cellule causando rughe, pelle opaca e secca. Inoltre il consumo di zucchero interferisce con il collagene che aiuta i tessuti del nostro organismo a rimanere forti ed elastici.
Questo plumcake è, come dico io, a pericolo controllato, perché non vi è stato aggiunto zucchero. Non si può comunque definirlo diabet friendly, vista la presenza di farina 00. Percui per chi soffre di diabete alimentare che dovesse consumare una piccola porzione di questo dolce consiglio sicuramente una bella nuotata, se possibile, di almeno 45 minuti. In alternativa anche una passeggiata di 70 minuti può dare dei benefici.