A volte mi vengono delle voglie che mi riportano al passato. Quando ero piccolo, mia mamma cucinava spesso questi involtini di mortadella al formaggio, che venivano fatti da una macelleria del paese. Ultimamente hanno cambiato metodo, sostituendo la mortadella col prosciutto, per cui ho deciso di farli a casa godermi questo momento, con un tuffo nel passato. Vediamo gli ingredienti per circa 10 rotolini:
- 10 fettine di vitella molto fine
- 2 etti di mortadella di bologna
- 10 fette di fontina o sottilette
- 5 cucchiai di farina 00
- 10 foglie di salvia
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sale
- olio
Stendiamo le nostre fettine di vitella su un piano di lavoro piuttosto spazioso. Bisogna che le fettine siano ben schiacciate e piuttosto sottili. Sopra ogni fettina adagiamo una fetta di mortadella, posizionandola in modo che rimanga all’interno della vitella.
A sua volta, sopra la mortadella, mettiamo la fetta di formaggio.
A questo punto arrotoliamo su se stesso la composizione, formando un rotolino. Chiudiamolo aiutandoci con uno stuzzicadenti. Nella chiusura sigilliamo all’involtino una foglia di salvia.
Ripetiamo l’operazione per ogni fetta di vitella, dopo di che infariniamo leggermente tutti i nostri involtini.
Mettiamo un filo d’olio in padella ed andiamo in cottura. Rosoliamo a fuoco vivace per 2-3 minuti per lato, poi sfumiamo col vino, e quando sarà evaporata la parte alcolica, abbassiamo la fiamma e mettiamo il tappo. Saliamo e lasciamo cuocere a fuoco basso per circa 12 minuti.
A fine cottura vedrete che tutto il formaggio si sarà fuso ed insieme alla farina avrà creato una crema deliziosa.
Gli involtini di mortadella e formaggio sono pronti. Enjoy!
Caratteristiche e allenamento: (involtini di mortadella e formaggio)
La mortadella di bologna è un insaccato ricco di storia e tradizione. Uno dei simboli della cucina italiana, sicuramente uno degli insaccati che adoro più in assoluto. Nonostante tutto dobbiamo fare attenzione a non eccedere nel consumo di questo affettato come in altri insaccati. E’ ricca di lipidi, apporta importanti quantità di colesterolo e, con tutta probabilità, la ripartizione tra gli acidi grassi volge a favore di quelli saturi. Essendo un insaccato è anche ricca di sodio che a lungo andare può favorire la comparsa o l’incremento dell’ipertensione.
Il Calcio presente nella Fontina DOP è tale che poco più di 100 g possono coprire il fabbisogno umano giornaliero; il rapporto Calcio/Fosforo di poco superiore a 1 è considerato molto favorevole per un corretto mantenimento della concentrazione di Calcio nell’organismo umano.ò
I soggetti che, in merito al contenuto lipidico, dovrebbero moderarne il consumo sono in particolare i dislipidemici (che soffrono di ipercolesterolemia) e quelli in sovrappeso. La fontina, come molti altri formaggi, è ricca di sodio, pertanto non si presta all’alimentazione dell’iperteso.
Per questo piatto, ogni involtina apporta circa 200 kcal, per cui, in un pasto nosrmale, accompagnato da abbondante insalata o verdura, due involtini dovrebbero essere sufficenti.
Se abbondiamo e superiamo le dosi consigliate, ricordiamoci di incrementare la nostra attività fisica per consumare le calorie in eccesso. 50 minuti di passeggiata in salita potrebbero essere un buon inizio!