Risotto allo scoppolato di pedona e funghi

Risotto allo scoppolato di pedona e funghi

Oggi avevo voglia di un piatto dal gusto deciso e marcato, un classico della cucina italiana con l’aggiunta di formaggio unico, prodotto in Versilia. Un risotto allo scoppolato di pedona e funghi! Lo scoppolato di pedona è un grande formaggio toscano, un pecorino morbido e delicato. Vediamo gli ingredienti per tre persone:

  • 240 g riso carnaroli
  • 50 g funghi porcini secchi
  • 130 g scoppolato di pedona
  • 60 g cipolla di tropea
  • Menta
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Pepe
  • Olio
  • 500 ml brodo vegetale e acqua di funghi

Scoppolato di Pedona | mezza forma sottovuoto da 0,65 kg 

Lo Scoppolato di Pedona è un grande formaggio Toscano, un pecorino morbido e delicato, è un formaggio da latte di pecora. La particolare lavorazione e l’attenta stagionatura esaltano il sapore di questo prezioso prodotto.

Lo Scoppolato , da mangiare rigorosamente a scaglie, si abbina perfettamente ad una confettura di cipolle.

OGGI IN OFFERTA


Per prima cosa mettiamo a mollo i funghi per almeno 40 minuti, in modo che si reidratano per bene. A questo punto andiamo a scolare i porcini. L’acqua che rimane, non va buttata. Filtriamola per due o tre volte, per poi utilizzarla per fare il nostro brodo vegetale.

In una pentola capiente andiamo a soffriggere la cipolla con un filo d’olio di oliva. Dopo qualche minuto aggiungiamo i funghi, facciamo rosolare per alcuni minuti poi sfumiamo con un goccio di vino bianco.

Intanto tostiamo il riso in una padella. Tre minuti sono sufficienti. Una volta evaporata la parte alcolica uniamo il riso al nostro sugo di funghi e mescoliamo bene.

Iniziamo a bagnare con qualche mestolo di brodo. Continuiamo la cottura, bagnando di tanto in tanto per circa 25-30 minuti, ricordandoci si assaggiare per renderci conto a che punto siamo.

Saliamo e pepiamo a nostro gusto.

A cottura ultimata andiamo a mantecare con l’ingrediente protagonista del piatto, lo scoppolato di pedona. Ne usiamo 100 g. Spolveriamo con il trito di menta e prezzemolo precedentemente preparato.

Una volta impiattato il riso, con l’aiuto di un cucchiaino, andiamo a creare dei riccioli di scoppolato dal resto del formaccio rimasto, e li andiamo ad adagiare al centro del piatto. Con il calore del risotto i riccioli si scioglieranno e conferiranno un profumo eccezionale.

Il risotto allo scoppolato di pedona e funghi è pronto! Enjoy!

Allenamento e caratteristiche: (Risotto allo scoppolato di pedona e funghi)

Scoppolato di Pedona è prodotto con latte di pecora pastorizzato, sale, caglio, fermenti lattici selezionati, olio di semi di lino e olio di vinacciolo. Il procedimento di produzione prevede una doppia cagliatura e un lungo periodo di affinamento , sei mesi, in grotta.

Quel’è il miglior modo per consumare questo formaggio? È perfetto consumato da solo, a scaglie, ma anche molto versatile in cucina. Noi abbiamo iniziato a sperimentare, utilizzandolo per mantecare un risotto ai funghi, ma sicuramente proveremo ad inserirlo in qualche farcitura, e perché no, all’interno di qualche sandwich insieme a miele o confetture.

Una porzione di questo risotto apporta circa 350 kcal, per cui prepariamoci lo zaino e le scarpe da trekking, ci aspetta una passeggiata in collina di almeno un ora, per tornare in equilibrio!

Per ulteriori consigli su come mantenere un equilibrio alimentare segui la pagina fitness e alimentazione!

Risotto allo scoppolato di pedona e funghi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su