Vediamo oggi il pollo arrosto, la ricetta classica! Una delle carni e delle cotture più utilizzate in cucina, anche perché apporta un ottima dose di proteine con una limitata presenza di grassi. Vediamo gli ingredienti per 3 persone (dosi generose):
- 900 g pollo (possibilmente intero)
- 2 spicchi di aglio
- 2 rametti di rosmarino
- salvia
- olio
- sale
- pepe
Come potete notare gli ingredienti sono veramente basilari, e la ricetta sarà altrettanto semplice.
La prima cosa da fare è preparare un trito con gli odori. Quindi mettiamo su un tagliere gli aghi del rosmarino le foglie della salvia e iniziamo a tritare finemente con il coltello.
Uniamo tutto in una ciotola con del sale e del pepe.
Con questo trito andiamo a massaggiare la pelle del pollo con molta passione. La carne deve insaporirsi in modo uniforme. Lasciamo riposare qualche minuto dopo aver massaggiato da entrambi i lati.
In una pirofila mettiamo un filo di olio e due spicchi di aglio in camicia.
Inforniamo a 180° per circa un ora. A metà cottura giriamo il pollo. Di tanto in tanto controlliamo lo stato della cottura per non esagerare e rendere la carne troppo secca.
Il pollo arrosto, la ricetta classica, è pronta per essere mangiata! Enjoy!
Allenamento: (pollo arrosto, la ricetta classica)
In questo caso, viste le quantità, e le dosi che abbiamo previsto, una porzione di pollo apporta dalle 270 alle 300 kcal. Ma possiamo decidere sempre di mangiarne un po’ meno. E’ comunque una carne magra e ricca di proteine e se mangiata con il contorno giusto non crea grosse alterazioni a livello calorico. Consiglio un allenamento classico, una sessione di addominali e flessioni per circa 35 minuti!
Per avere maggiori informazioni su come mantenere un alimentazione equilibrata clicca sul link e scopri la nostra pagina Fitness e alimentazione