Ieri abbiamo mangiato la Cecina con le cipolle: la ricetta della mamma! La farina di ceci è un alimento molto nutriente, fonte di proteine con un indice glicemico decisamente basso (IG30), che la rende adatta anche a chi soffre di diabete alimentare. Vediamo gli ingredienti(4 persone):
- 300 g farina di ceci
- 900 ml acqua
- 80 ml olio evo
- 100 g cipolla
- 3 rametti di rosmarino
- 10 g sale
- pepe
Per prima cosa andiamo a miscelare la farina ed il sale con l’acqua. Utilizzando una frusta, mescoliamo e versiamo l’acqua poco a poco. Vedrete che ne uscirà un composto molto liquido, non preoccupatevi, dovrà essere così.
Lasciamo riposare per almeno 3 ore a temperatura ambiente, coperto da un panno.
Dopo il riposo, aggiungiamo l’olio e mescoliamo nuovamente.
Utilizziamo una teglia in rame stagnato se possibile, altrimenti va bene anche una teglia di alluminio. versiamo e spennelliamo un po’ di olio su tutta la superficie, poi versiamo il composto, per uno spessore di circa 4 mm.
Adesso prepariamo la cipolla, abbiamo due possibilità: formando degli anelli a fettine sottili, oppure dividendola a metà e facendo delle mezze lune, come preferite. Inseriamo la cipolla in modo uniforme direttamente sulla superfice in teglia.
Tritiamo il rosmarino molto finemente, ed aggiungiamolo insieme alla cipolla.
Spolverata di pepe, ed andiamo in forno per 45 minuti abbondanti a 200°.
Il mio consiglio è quello di partire dalla parte bassa del forno, in modo che cuocia bene sotto la cecina, po’ spostarla a metà cottura nella parte centrale, aspettando che si formi la crosticina in superfice.
Spero che vi piaccia questa cecina con le cipolle: la ricetta della mamma! Enjoy!
Allenamento (Cecina con le cipolle: la ricetta della mamma):
Una porzione abbondante di questa cecina si aggira intorno alle 300 kcal. Come abbiamo detto è fonte di proteine, ed un piatto adatto anche per chi deve tenere controllata la glicemia, perche la farina di ceci ha un indice glicemico piuttosto basso. Nonostante tutto consigliamo di prepararsi con una pedalata di circa 45 minuti, per mantenere in equilibrio l’aspetto calorico.