Volete una ricetta veramente divertente? Le melanzane croccanti con panatura ai cereali fa al caso vostro! Un piatto molto leggero, ma come vedrete, molto gustoso e nutriente! Ecco gli ingredienti (per 3 persone):
- 700 g melanzane
- 160 g fiocchi di cereali
- 3 uova
- 2 rametti di rosmarino
- 1 ciuffo di prezzemolo
- sale
- pepe
- olio
Per prima cosa dobbiamo pelare le melanzane. Questo perchè, durante la panatura, si possa ricoprire tutta la superficie della fetta. Le bucce dell’ortaggio possiamo tenerle in frigorifero ed utilizzarle per altre ricette.
Una volta pulita la melanzana andremo a tagliarla a fette dello spessore di circa 8-9 mm. Saliamo leggermente le melanzane e mettiamole a riposare per 20 minuti. Questo passaggio servirà ad eliminare i liquidi in eccesso. Passai questi minuti, con l’aiuto di un panno carta, andiamo ad asciugarle per bene.
Sbattiamo tre uova con sale, pepe, rosmarino e prezzemolo tritati molto finemente. Mettiamo gli odori nell’uovo, in modo che rimangano all’interno della panatura e non si disperdano durante la cottura.
Pestiamo leggermente i fiocchi di cereali per renderli più aderenti alle melanzane.
A questo punto, è il momento di panare le verdure. Prima nell’uovo, poi nei cereali, ricoprendo bene tutta la superficie.
Adagiamo le fette in una pirofila ricoperta di carta forno ed un filo d’olio. Ungiamo leggermente anche la superficie delle melanzane.
Andiamo in forno per circa 30 minuti a 200°
Le melanzane croccanti con panatura di cereali sono pronte, Enjoy!
Allenamento(Melanzane croccanti con panatura ai cereali):
Considerando la presenza di fiocchi di cereali e tre uova, non pensiate che sia del tutto un piatto light. L’apporto calorico per ogni porzione si aggira intorno alle 300 kcal. Quindi, come detto inizialmente è un piatto piuttosto nutriente, ma ricco di fibre vegetali e l’energia delle proteine e dei carboidrati. Vi consiglio di utilizzare dei fiocchi di cereali a basso contenuto di zuccheri semplici, in modo da tenere riguardato l’indice glicemico del piatto. Per questo pranzo vi consiglio un’ora di pagaiata in SUP, riequilibrando il nostro aspetto calorico.