I finocchi gratinati su crema di piselli sono un piatto molto interessante. Un gusto delicato, rafforzato dalla gratinatura, ed un giusto apporto di proteine vegetali e fibre. Vediamo gli ingredienti (4 porzioni):
- 600 g di finocchi
- 180 g di piselli
- 60 g di cipolla
- 100 g pangrattato
- 30 g parmigiano reggiano
- 30 ml latte
- prezzemolo
- sale
- pepe
- olio
Possiamo partire con la crema di piselli. E’ possibile usare anche piselli surgelati, li mettiamo a bollire in acqua salata con mezza cipolla per circa 25 minuti.
Una volta scolati, li rimettiamo nella pentola aggiungendo il latte, una spolverata di pepe e ancora un pizzico di sale. Infine un filo d’olio. Con un minipimer andiamo a frullare fino ad ottenere una crema liscia.
Puliamo i finocchi e tagliamoli a fettine, non piu spesse di 1 cm. Adagiamo la verdura in una teglia con un filo d’olio, un po’ di sale e pepe. Andiamo in forno pre riscaldato a 180° per 25 minuti circa.
Per la panatura, mescoliamo pangrattato, parmigiano e prezzemolo precedentemente tritato.
Passati i 25 minuti togliamo i finocchi dal forno, e con l’aiuto di un cucchiaio, ricopriamo gli ortaggi con la panatura. Un filo d’olio, ancora, e di nuovo in forno su modalità Grill per 5-8 minutio a 200°.
Impiattamento: Siete liberi, come sempre, di dare spazio alla vostra fantasia, io ho deciso di creare un letto con la crema di piselli sul quale adagiare 5-6 fette di verdura gratinata. I finocchi gratinati su crema di piselli sono pronti! Enjoy!
Allenamento (Finocchi gratinati su crema di piselli):
Questo piatto apporta circa 200 kcal a porzione. Questo perché abbiamo arricchito la verdura con la panatura a base di pangrattato e parmigiano, che alza il livello calorico. Detto questo è ovvio che rimane un piatto leggero, ma se il nostro obiettivo è quello della perdita di peso, possiamo accompagnare il pasto con 40 minuti di padel, un modo divertente per fare attività fisica. Ricordo che i miei consigli sono riferiti ai piatti che descrivo. Se, per esempio, oltre ai finocchi gratinati mangiamo anche una porzione di proteine, l’impatto calorico sarà più elevato e dovremmo integrare l’allenamento con qualche decina di minuti in piu.
Vi invito a leggere i consigli nella sezione MENTAL COACH, per motivarvi nel modo giusto a seguire un percorso di alimentazione sana!