L’arrosto di manzo con zucchine trifolate è un piatto quasi priva di zuccheri anche se con un buon apporto di grassi, che fa parte della nostra alimentazione. Questo comunque non deve influenzarci dall’assumere questo tipo di proteina non più di due volte a settimana. Vediamo gli ingredienti (3/4 persone):
- 600 g trancio scottona
- 600 g zucchine
- 80 g cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 2 rametti di rosmarino
- olio
- sale
- pepe
- 200 ml brodo vegetale.
Facciamoci preparare dal nostro macellaio un buon trancio di manzo, possibilmente magro, facendolo rilegare con lo spago. Prepariamo un trito di rosmarino, sale, pepe e massaggiamo delicatamente la carne per farla ben insaporire.
Un filo d’olio e uno spicchio di aglio in una pentola. Andiamo a rosolare il trancio di carne su tutti i lati, per sigillarla e far rimanere i succhi all’interno. Sfumiamo col fino bianco e lasciamo cuocere per circa 10-12 minuti.
Tolta la carne dalla padella, la mettiamo in una teglia da forno. La lasciamo raffreddare per circa 15 minuti, dopo di che, irroriamo con un mestolo di brodo vegetale e la mettiamo in forno a 200° per 40 minuti circa. (consideriamo che il nostro trancio è di 600 g perciò calcoliamo il tipo di cottura che desideriamo, in base alle tempistiche)
Se vediamo che durante la cottura la carne si asciuga, continuiamo a bagnare col brodo.
Nel frattempo prepariamo le zucchine. In padella andiamo a soffriggere la cipolla per qualche minuti, dopo di che inseriamo le zucchine e lasciamo cuocere a fuoco medio per circa 15-20 minuti. Controllare spesso, in caso di bisogno bagnare con poco brodo.
L’arrosto di manzo con zucchine trifolate è pronto!
Impiattamento: Poniamo al centro del piatto due o tre cucchiai di zucchine. Sopra di esse ci adagiamo delle fettine di arrosto tagliate piuttosto sottili. Se volete un filo di olio a crudo, e buon appetito! Enjoy!
Allenamento (arrosto di manzo con zucchine trifolate):
Una porzione di questo piatto equivale a circa 330 kcal, fra cui una buona dose di proteine. Gli zuccheri sono quasi assenti, per cui è un piatto diabet friendly. Nonostante tutto consiglierei di andare a trasformare le proteine assunte con un buon allenamento in palestra, lavorando su pettorali e addominali!