La Red Krowa è una razza originaria della Polonia da cui deriva un prodotto davvero eccezionale. Questa bistecca polacca, dagli esperti in materia, viene denominata “Scottona Pezzata del Mazury” (ovvero della Regione dei Mille Laghi). Vediamo alcune caratteristiche di questa bistecca: la polacca Red Krowa.
Due dei fattori fondamentali per determinare la bontà di questa tipologia di carne sono la provenienza e l’alimentazione. La Red Krowa pascola allo stato brado su colline ricche di minerali e cereali, beneficiando di un microclima perfetto. La particolarità della sua alimentazione, però, si riscontra nell’ultima fase della vita dell’animale, che si alimenta a barbabietola da zucchero. Questo incide notevolmente sulle composizioni della carne. Un ulteriore motivo di pregio di questa razza bovina sta nella completa ininfluenza della mano umana nel ciclo alimentare, completamente autonomo, naturale e ovviamente, sano.
La Red Krowa è una carne molto marezzata, ovvero, presenta molte venature di grasso che conferiscono morbidezza in fase di cottura. Colore rosso scuro e sapore intenso, un gusto pieno e con alcune note dolciastre.
Cottura: questa sera mi sono fatto servire dal mio macellaio di fiducia una bistecca di circa 5 cm di altezza, e di circa 900 grammi. Una porzione abbondante per due persone.
Non vi sono molte alternative, per quanto riguarda la cottura di questa carne. Barbecue o piastra elettrica. Nel primo caso ovviamente si conferisce al prodotto una nota affumicata, in base anche al tipo di legna che utilizziamo per alimentare la fiamma. La cottura dev’essere rigorosamente al sangue. In Toscana non si transige. Al massimo 5 minuti per lato, ed altri 5 in piedi, sulla base ossea. Questo è il tempo che serve per la sorprendente reazione di Maillard, ovvero una caramellizzazione importante che sigilla la superficie delle carni consentendo il mantenimento dei succhi, all’interno.
Olio, sale e pepe solamente a cottura ultimata, ma con questo tipo di carne vi assicuro che non ce ne sarà alcun bisogno, e potrete assaporare il gusto unico e sincero della bistecca: la polacca red krowa.
In abbinamento a questo piatto consigliamo un ottimo vino toscano: il morellino di Scansano.
Considerando una porzione di 350 g di carne, si assimila circa 700kcal. Valutando la ricchezza di proteine che abbiamo ingerito insieme ai grassi, è opportuna una sessione di palestra per trasformare tutto ciò in massa muscolare. Per cui, lavorare intensamente su quadricipiti, addominali, pettorali e bicipiti. almeno per un ora e mezza.
Una ciccia buonissima!