Un piatto che ho ideato dopo aver constatato di avere in frigorifero soltanto quattro ingredienti: carciofi, uova, piselli e Parmigiano Reggiano. Non c’è stato molto da pensare, viene spontaneo questo piatto: carciofi gratinati con frittatina e crema di piselli.
Carciofi gratinati:
- 450 g carciofi (6pz)
- 60 g pangrattato
- 40 g Parmigiano Reggiano
- 10 g prezzemolo
- olio
- sale
- pepe
Frittatina:
- 3 uova
- 40 g Parmigiano Reggiano
- sale
- pepe
Crema di piselli:
- 200 g di piselli
- 15 cl latte
- olio
- sale
- pepe
Iniziamo col pulire meticolosamente i carciofi, riducendoli al cuore dell’ortaggio. Mano a mano che li puliamo, li tuffiamo in una ciotola con acqua e limone. Prima di procedere con la panatura, andiamo a sbollentare i carciofi per circa 12 minuti.
Adesso in una ciotola misceliamo pangrattato, prezzemolo, formaggio, sale e pepe.
A questo punto scoliamo i carciofi e li poniamo in una pirofila con un filo d’olio ricoprendoli con la panatura. Infine andiamo in forno per 30-35 minuti a 180° e gli ultimi cinque minuti impostiamo su grill e terminiamo la gratinatura.
Mentre i carciofi sono in forno, mettiamo in un mixer i piselli, il latte, un filo d’olio, sale e pepe, e frulliamo. La crema di piselli è pronta.
Infine, per la frittata, sbattiamo le uova e uniamo il formaggio, sale e pepe a piacimento. Scaldiamo una padella con un filo d’olio e versiamo il composto. Cuociamo a fuoco moderato per 8 minuti, da entrambi i lati.
Impiattamento: diamo forma ai Carciofi gratinati con frittatina e crema. Prendiamo un piatto piano e creiamo un letto di crema di piselli. Con un bicchiere formiamo un disco di frittata e la adagiamo sulla crema appena versata. Sopra di essa, due carciofi gratinati. Il piatto è pronto.
Nonostante la semplicità degli ingredienti sappiate che ci sarà bisogno di fare una bella pedalata di almeno un’ora per poter riequilibrare le 340 kcal che assimiliamo per porzione!